Corrado Azzaro: “Non vogliamo il bidone della raccolta vetro davanti casa”
“Non vogliamo il bidone della raccolta vetro davanti casa”. Si lamentano non poco della sporcizia che si viene a creare attorno ad un bidone della raccolta vetro posto in via Augusta, angolo via Enna, alcuni residenti della zona, che danno la colpa sia a un servizio che a parer loro non funziona e sia ai soliti maleducati che lasciano bottiglie sporche, vetri rotti e sacchi a terra.
“Spesso e volentieri accade che gli operatori predisposti per svuotare questo bidone della differenziata non passano per mesi -ci spiega un anziano signore, Corrado Azzaro, che più volte ha segnalato il problema alle autorità competenti-. Quindi vi lascio immaginare la quantità di sporcizia che si viene a creare, tra l’altro in una zona molto frequentata anche dai bambini. Ho personalmente informato l’Ufficio Ecologia del Comune, e insieme ad altri residenti della zona interpellato il sindaco Corrado Calvo, il vice sindaco Salvo Latino e i Vigili Urbani. E proprio questi ultimi, dopo la segnalazione fatta una settimana fa, hanno effettuato il sopralluogo per accertarsi delle condizioni del posto. Anche se l’area è sottoposta a video sorveglianza, il problema persiste, e la gente continua a buttare in questo bidone o a terra la qualsiasi cosa. Per cui non vogliamo questo bidone vicino casa. Speriamo in un intervento tempestivo affinché questa situazione possa risolversi”.
“Il problema principale sta nel non rispetto della raccolta differenziata -ha detto il geometra Salvatore Speranza dell’Ufficio Ecologia-. Chiediamo ai residenti di via Augusta, e a tutti i cittadini, di segnalare presso il nostro ufficio i bidoni pieni per essere svuotati, o segnalare coloro i quali non rispettano tale raccolta in modo tale da avere la possibilità di multare. In questi giorni ci stiamo attivando affinché tali bidoni vengano svuotati regolarmente, in tempi sempre più brevi”.
Giuseppe Gallato