Eremo di Croce Santa, il Comune presenta alla Regione un progetto di 3.700.000 euro
Il Comune di Rosolini è tra i Comuni colpiti dalle avverse condizioni meteorologici che hanno interessato i territori delle province di Ragusa e Siracusa nei giorni 14-15 Ottobre 2018 ad avere già presentato, in tempo utile, alla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Palermo un progetto esecutivo per essere ammesso al finanziamento straordinario, giuste deliberazioni della Giunta Regionale n. 397 e 399 del 21 ottobre.
Si tratta di un progetto, già esitato positivamente dalla Giunta Comunale che riguarda un intervento urgente per lavori di mitigazione del rischio idrogeologico presso il Parco archeologico-religioso “Eremo di Croce Santa” per un importo complessivo di 3.700.000 euro. Un progetto preliminare redatto dall’ing. Corrado Mingo, Responsabile del V Settore “Lavori Pubblici e Urbanistica” del Comune, collaborato dai geometri Pietro Di Raimondo e Rosario Scollo nonchè dal geologo Rosario Di Lorenzo, il cui iter è stato costantemente seguito, anche con sopralluoghi il loco dallo stesso Sindaco Pippo Incatasciato e dagli Assessori di pertinenza, Francesco Arangio alla Protezione Civile e Carmelo Di Stefano ai Lavori Pubblici.
“Si tratta di un progetto -afferma il Sindaco Incatasciato- di rilevante portata in quanto va interessare la zona della “Cava Santa” gravemente compromessa dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2018. Un lavoro di squadra tempestivo che ha permesso di inviare nei tempi previsti al Dipartimento Regionale della Protezione Civile di Palermo il progetto per essere ammesso a finanziamento. Scopo dell’opera è quello di ripristinare la fruibilità del Parco Archeologico “Eremo della Croce Santa” ed impedendo che altri eventi calamitosi possano rischiare di pregiudicare la pubblica incolumità rendendolo luogo di attrazione turistica per le sue peculiarità botaniche, archeologiche e religiose”.
Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore Francesco Arangio che afferma: “Ancora una volta come amministrazione comunale abbiamo dimostrato tempistica e profuso una sinergia di sforzi da parte di tutte le componenti che sostengono l’esecutivo senza distinzione alcuna tra assessori o consiglieri comunali. Per l’obiettivo raggiunto vorrei sottolineare l’impegno e l’apporto fattivo profuso dal consigliere Emanuele Monaco e dai tecnici e funzionari dell’UTC e della Protezione Civile Comunale che hanno collaborato alla stesura del progetto”.