Disabili gravissimi, domanda per i nuovi soggetti entro l’1 dicembre 2018
Il Sindaco Pippo Incatasciato, l’Assessore ai Servizi Sociali Concetta Guarino e il Responsabile del Servizio Salvatore Covato comunicano che il Distretto Socio-Sanitario n.46 ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 per l’applicazione dell’art. 9 della Legge regionale n. 8/2017.
Pertanto, i soggetti interessati, dovranno presentare istanza al PUA competente per territorio o presso il Distretto socio-sanitario 46 dal giorno 01.11.2018 al 01.12.2018.
Le istanze dovranno essere corredata da
- documento di riconoscimento e codice fiscale sia del richiedente che del disabile;
- eventuale provvedimento di nomina di amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.
Inoltre dovranno essere allegati:
- certificazione di disabilità dalla quale si deve evincere la patologia;
certificazione di indennità di accompagnamento e ISEE
L’accesso al beneficio economico, nei limiti degli stanziamenti di bilancio per l’esercizio 2019, è subordinato alla verifica da parte dell’unità di valutazione multidimensionale dell’ASP che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima e previa firma del Patto di Cura a favore del beneficiario.
Le procedure di valutazione di ogni singola istanza dovranno essere definite, da parte dell’ASP, entro novanta giorni decorrenti dalla data del 2 dicembre 2018.
I moduli per la presentazione dell’istanza possono essere ritirati presso il Comune di Rosolini – VII Settore – , via Tobruk, 47 e/o scaricati dal sito istituzionale www.comune.rosolini.sr.it e devono essere indirizzate a:
Distretto Socio Sanitario D46 – Comune di Rosolini – Via Roma, 2 Rosolini.
Per ogni informazione gli interessati posso rivolgersi al VII Settore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, tel . 0931500681/687- Istr. Dir. amm.vo Corvo Elena Natalia – Ass. Soc. dott.ssa Spadaro Maria Giuseppa .