Sicurezza in città. Prevista l’installazione di altre 32 telecamere
Il Ministero dell’Interno ha approvato il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra il Comune di Rosolini e la Prefettura di Siracusa”, concedendo un finanziamento pari a 45.000 euro che verrà applicato per la locazione di un impianto di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale. Una somma destinata a nuove telecamere e a piattaforme di videosorveglianza.
Saranno stanziate 32 telecamere allo scopo di aumentare il livello di sicurezza in città. A curare l’iter del progetto il Vice Comandante Salvatore Latino che ha esposto i dettagli proprio questa mattina in una conferenza stampa con il sindaco Giuseppe Incatasciato,l’Assessore Corrado Gugliotta e il Comandante Orazio Agosta.
“Le 32 telecamere saranno dislocate nella cintura urbana della città , all’ingresso e nelle aree periferiche – ha dichiarato il ViceComandante– Alcune inquadreranno gli ingressi della città e altre riveleranno le auto in transito”-.
Le telecamere si aggiungeranno alle 22 precedenti ma come afferma Latino : -“Queste ultime saranno particolarmente rivolte al fenomeno predatorio e alla criminalità diffusa incrementando lo scambio informativo con la stazione dei Carabinieri. E’ volontà dell’Amministrazione garantire un aiuto in eventuali indagini che si possono svolgere a seguito di fatti delittuosi che avvengono sia di giorno che di notte”-.
Due telecamere panoramiche saranno installate nei maggiori centri di aggregazione in cui si svolgono episodi di piccola microcriminalità : Piazza Europa e Piazza Garibaldi . Queste fungeranno da sentinelle attive 24 ore su 24. Anche il Viale Paolo Orsi,Via della Pace,Viale delle Libertà e Via S.Alessandra saranno munite di telecamere: “ Siamo il terminale dell’A18 – continua il ViceComandante– e il flusso di veicoli è notevole. Diventa importante riscontrare il passaggio di qualche auto di provenienza furtiva ; sarà quindi possibile la lettura delle targhe e l’individuazione di proprietari non in regola”.
Sui tempi di attuazione ancora incertezze :-“Crediamo che nell’arco di sei mesi si potrà tagliare il nastro,previa liquidazione da parte del Ministero” – conclude Latino.
Soddisfatto il sindaco Incatasciato : -“I cittadini adesso potranno vantare un livello di sicurezza superiore in città. Siamo vigili e attenti su questo tema e abbiamo in mente altri progetti. Lavoreremo sinergicamente con il Comando della Polizia Municipale a cui rivolgiamo un vivo ringraziamento”-.