Opportunità di formazione per i giovani: aperte le iscrizioni per la Scuola di Politiche
Un’opportunità di formazione per i giovani. Un corso di studi in cui dibattito, confronto, esperienza e crescita professionale sono le parole d’ordine. A parlarcene è un giovane rosolinese, Bruno Lorefice.
Cari lettori del nostro storico giornale cittadino, le Elezioni Amministrative, anche in realtà medio piccole come le nostra, rappresentano un’occasione di partecipazione, analisi e confronto per tutti. Più la partecipazione è consapevole, più diventa costruttiva, specialmente da parte di chi sente la vocazione di farla in prima persona.
Perché ciò avvenga, ritengo sia utile possedere una robusta memoria storica strettamente connessa ad una conoscenza profonda delle politiche locali, nazionali ed internazionali: queste sono le premesse di base per maturare una visione globale dei problemi ed avere un approccio multidisciplinare alla loro risoluzione.
Senza entrare nel merito della campagna elettorale, segnalo a tutta la cittadinanza Rosolinese d’età compresa fra i 18 ed i 26 anni, una delle molte opportunità di crescita formativa, umana e politica che la rete di istituzioni pubbliche e realtà private italiane offrono a noi cittadini. Mi riferisco alla Scuola di Politiche ,#SDP, che apre l’iscrizione al Corso di studio per l’anno 2019.
Nata nel 2015, la mission della Scuola di Politiche è quella di accrescere le competenze di giovani, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, migliorandone la capacità di reagire con consapevolezza ai mutamenti e di essere attori di innovazione nella vita professionale, civile e politica. Giovani con una forte passione, pronti a dedicare parte del loro tempo alla vita pubblica e istituzionale con competenza e rigore etico: una nuova classe dirigente autorevole, aperta ed europea. Il corso ordinario ha durata annuale ed è affidato a una faculty costituita da docenti altamente qualificati e di profilo internazionale.
Oltre alle lezioni, la Scuola prevede conferenze e incontri con esponenti del mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e manageriale: praticamente un laboratorio di progettazione di politiche ed insieme un progetto rivolto ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Le candidature sono aperte ai giovani nati tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 1999 e la selezione è riservata anche a chi sta affrontando l’esame di maturità. La partecipazione è aperta a tutti, indipendentemente dal percorso universitario e dalla militanza o appartenenza a partiti e movimenti politici. L’iscrizione alla #SdP è gratuita. Per studenti che, a causa della distanza della loro residenza da Roma, dovranno affrontare costi di viaggio particolarmente onerosi, potranno essere individuate forme di sostegno economico.
Vi invito pertanto, a consultare il sito www.scuoladipolitiche.eu e a consultare la sezione relativa alle iscrizioni che scadono alla mezzanotte del 29 giugno 2018.
Mi congedo rinnovando l’estrema fiducia nelle capacità generali e specifiche delle nuove generazioni di cittadini rosolinesi, rigettando con forza al mittente i luoghi comuni qualunquisti e generalisti che vogliono svilirne il valore.
I giovani hanno bisogno di opportunità, non di servizi sociali o di leva forzati.
Bruno Lorefice