Scuola D’Amico: due alunni alla fase nazionale di Milano dei giochi matematici

Scuola D’Amico: due alunni alla fase nazionale di Milano dei giochi matematici

Abilità logico – matematiche e capacità di concentrazione. Sono stati gli studenti delle I, II e III classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “F. D’Amico”, a essere gli attori principali del Progetto “Giochi matematici, dimostrandosi protagonisti di una crescita formativa singola e di tutta la scuola.

È proprio vero che da certe predisposizioni si possono ottenere grandi risultati. Tutti i ragazzi coinvolti, difatti, si sono mostrati motivati a dedicare il loro tempo libero a passatempi, giochi e gare che hanno stimolato la loro mente, saggiamente guidati dai preziosi insegnamenti e sproni dei docenti referenti: L. Anastasi , S. Licitra, C. Lorefice.

Gli alunni selezionati per la fase finale, Arturo Milana e Simone Nastasi

Il progetto è stato svolto nel mese di Gennaio, Febbraio e Marzo 2018. Hanno aderito in 37 alunni, che si sono messi in gioco e hanno seguito con entusiasmo tutto il percorso propedeutico alle gare, dalla prima all’ultima lezione. La selezione provinciale si è tenuta lo scorso 17 marzo presso il Liceo “Gargallo”di Siracusa. I risultati ottenuti dalle classi dell’Istituto sono stati soddisfacenti, in particolare sono stati in due ad eccellere e ad essere selezionati per la fase finale dei giochi che si svolgerà il prossimo 12 maggio, presso l’Università Bocconi di Milano. Con una soglia di sbarramento del superamento della prova del 7%, Arturo Milana di II C, e Simone Nastasi di II A, voleranno a Milano verso la fase finale del progetto.

Rivolgiamo i complimenti ai professori per le efficaci lezioni trasmesse, e auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti gli alunni, anche ai non selezionati, per un futuro ricco di riconoscimenti e di traguardi personali, gli stessi che l’offerta formativa e didattica dell’istituto D’Amico si prodiga di raggiungere e divulgare sempre più tramite nuove esperienze di confronto e condivisione.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )