In esclusiva alla D’Amico: gli studenti “A GARA DI ORIENTEERING”
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “D’AMICO” di Rosolini sono stati impegnati per la prima volta in una gara di Orienteering (da “to orient”, orientare in lingua inglese) una disciplina sportiva nata all’inizio del XX secolo nei Paesi Scandinavi.
Lo sport consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne“ (paletto con punzone), con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta e che contiene particolari del luogo da percorrere. Questa esperienza formativa rappresentata dal gioco, che da qualche anno ha preso piede pure in Italia, è stata vissuta dai ragazzi dell’Istituto D’Amico con spirito di squadra, sana competizione e tanto divertimento. Dopo l’appuntamento preliminare nel nostro centro urbano, il secondo appuntamento, svoltosi a Noto, ha visto gareggiare gli studenti rosolinesi in una località limitrofa, e sfidarsi con altre scuole del circondario. Una sfida a step, con una sequenza di prove fisiche e di resistenza. Pertanto sempre all’ìnterno di questa sorta di percorso, oltre alle competenze pratiche e sportive, derivate dall’allenamento tenuto durante l’ora di Educazione Fisica, i ragazzi si sono cimentati in prove teoriche che hanno testato la loro preparazione didattica.
L’Istituto D’Amico, sempre avanti con progetti d’inclusione e partecipazione, ha saputo tener testa a tante scuole presenti. Con oltre 1000 atleti provenienti da tutta la Sicilia, che hanno invaso il centro storico di Noto con cartina alla mano, i nostri alunni hanno effettuato un percorso, trovato le lanterne e realizzato la punzonatura che comprova l’avvenuto arrivo in esse. I concorrenti per trovare la strada più breve da percorrere devono ragionare, saper leggere una mappa e saper usare la bussola.
Di seguito l’elenco degli studenti dell’I.C. D’amico che hanno partecipato con successo alla prestigiosa manifestazione di Noto:
Categoria M12 _ Milana Arturo
Categoria M 14 Gelone Luigi, Catalano Corrado, Falla Giovanni, Falco Tommaso, Paolino Thomas, Micieli Vincenzo, Santacroce Luigi, Micieli Samuele, Avveduto Christian, Marzana Corrado, Ciccazzo Matteo, Nastasi Simone, Paolino Giuseppe, Armilli Salvatore, Cascone Luigi, Ragusa Lorenzo.
Categoria W14 Barreca Oriana, Garretta Martina, Fratantonio Alessia, Pernagallo Desireè, Ignaccolo Chiara, Lao Erika, Micieli Aurora, Martino Alice, Molè Sofia, Gugliotta Vittoria, Spadola Giada, Santocono Carla, Zini Carmen
Soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Maria Chiara Ingallina, e del docente di Educazione Fisica, prof.Corrado Trombatore, per i risultati ottenuti dagli atleti dell’Istituto, che si sono cimentati per la prima volta in una competizione regionale, il cui successivo appuntamento è previsto il 26 Febbraio 2018 a Modica.
“Sulle ali dell’entusiasmo i nostri atleti saranno pronti per affrontare anche quest’altra nuova avventura sportiva” ha affermato il Prof. Trombatore, referente del progetto.
Vania Scarso