Successo per DocumentariaNoto 2017: i premi della 5^ edizione

Successo per DocumentariaNoto 2017: i premi della 5^ edizione

Termina il Festival del Documentario più a sud dello stivale, ideato ed organizzato dal Collettivo FrameOff, con il Patrocinio del Comune di Noto. La serata conclusiva al Teatro Tina Di Lorenzo ha visto la partecipazione delle istituzioni civili netine, il Vice Sindaco Corrado Frasca e gli Assessori Frankie Terranova che, insieme a rappresentanti della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo hanno portato i saluti ai presenti. Uno straordinario successo per DocumentariaNoto 13-17 dicembre 2017, conferma la qualità formativa e di intrattenimento della manifestazione. Dopo una settimana di proiezioni, workshop e seminari su argomenti specifici del settore che hanno coinvolto tanti professionisti, curiosi e appassionati, una giuria d’eccellenza, composta quest’anno da Stefania Rimini, Alessandro De Filippo, Chiara Zanini e Antonio Martino, ha decretato i vincitori di questa quinta edizione: “Prova contraria” di Chiara Agnello e “La prima meta” di Enza Negroni hanno vinto in ex aequo.

Le due opere delle sei in concorso hanno ricevuto il premio come Miglior Documentario, premio consegnato nelle mani delle due registe dal Vice Sindaco di Noto Corrado Frasca, con le seguenti motivazioni:

“Prova Contraria”: per il suo sguardo laterale che restituisce la complessità del percorso riabilitativo e la necessità di un’interazione autentica fra detenuti e assistenti sociali. I protagonisti si offrono alla camera con immediatezza, la parabola delle loro vite e del loro ambiente si dipana attraverso piani espressivi intensi e mai banali;

“La prima meta”: Per la discrezione, la leggerezza e insieme la profondità con cui viene raccontato il tema dei ristretti e della loro ricerca di una nuova identità. Le limitazioni generate dalle misure di sicurezza della istituzione totale hanno determinato una presa di distanza dai soggetti della rappresentazione, senza sminuire il rigore espressivo di una regia lineare e attenta.

Inoltre è stata assegnata la Menzione Speciale a “Moo Ya” di Filippo Ticozzi, premiato dal Sovrintendente del Teatro di Noto, Salvatore Tringali.

Il Festival dei documentari “Visioni dal reale” quest’anno ha confermato anche il Premio del Pubblico “Corrado Sofia”, assegnato dalle preferenze degli spettatori a “Prova Contraria” e consegnato da uno degli spettatori più assidui, Francesco Assenza; e il Premio Scuole, decretato dagli studenti dell’Istituto “Matteo Raeli”, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Concetto Veneziano, vinto da “La prima meta”, consegnato dall’Assessore alla Cultura di Noto, Frankie Terranova.

Un caso, una singolare coincidenza che entrambi i film vincitori come Miglior Documentario, ci abbiano parlato di libertà preclusa, ma nello stesso tempo di grande speranza, quella dei giovani e giovanissimi del circuito penale minorile di Palermo,in “Prova contraria”, e quella di una squadra di rugby, la Giallo Dozza, formata proprio da detenuti del carcere di Bologna, in “La prima meta”.

 

Oltre ai vincitori, in sala e sul palco tutti i protagonisti di questa 5° edizione compresa l’Università di Catania, protagonista del Babel Film Festival di Cagliari con una propria giuria chiamata a pronunciarsi sui film in concorso nella sezione Italymbas; a salire sul palco del “Tina Di Lorenzo” di Noto anche il Docente di Storia e Critica del Cinema, Alessandro De Filippo, e la studentessa Doriana Anzalone che ha raccontato la propria esperienza in Sardegna.

Per ulteriori info invitiamo a visitare il sito: http://www.documentarianoto.it/

la pagina facebook https://www.facebook.com/DocumentariaNoto/

gli account instagram https://www.instagram.com/documentarianoto/ e twitter @DocNoto https://twitter.com/DocNoto

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )