80° anniversario dello sbarco, oggi la marcia Ispica-Rosolini e la cerimonia in Piazza Garibaldi
Un lungo e singolare programma oggi pomeriggio per celebrare l’80esimo anniversario dello sbarco in Sicilia degli alleati in quella che è conosciuta come Operazione Husky.
La commemorazione inizierà alle ore 18.30 nel comune di Ispica, con ritrovo presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri (via IV Novembre n°7).
Alle ore 19.00 inizierà la partenza del Corteo dall’Associazione in direzione Rosolini, da via IV Novembre verso la S.S. 115.
Il Corteo sarà preceduto da una volante dei Carabinieri (Rif. Cap. Zangla, comp. Modica) e seguito da un’Ambulanza della Confraternita Misericordia di Rosolini, con la presenza costante dei volontari Misericordia, che distribuiranno acqua su tutto il tragitto Ispica-Rosolini.
Alle ore 19.45 è previsto l’ingresso a Rosolini (SR) con l’accoglienza del Comandante della Polizia Municipale di Rosolini e delle Autorità cittadine che scorteranno il Corteo per le vie di Rosolini percorrendo V.le Paolo Orsi, Via Eloro, con sosta in Piazza dei Caduti.
Alle ore 20.00 Deposizione Corona d’Alloro presso la Piazza dei Caduti. Una “Solenne Cerimonia del Silenzio”, con la partecipazione del Sindaco Giovanni Spadola, dell’Amministrazione Comunale, delle autorità militari locali, del Gen. Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, del se. Canadese Tony Loffreda, di mr. Steve Gregory del Wrap Sicily – Scifo Rosalba, Alfio Caruso, Angelo Plumari, dei militari dell’Esercito Italiano, di una delegazione di cittadini canadesi e di un suonatore di cornamusa canadese.
Ci si sposterà poi verso Piazza Garibaldi, con un corteo preceduto dalla Fanfara dei Carabinieri, con sosta presso il Monumento del Milite ignoto di fronte al Palazzo di Città per la deposizione di una Corona d’Alloro con solenne cerimonia.
Alle ore 20. 30 l’entrata ufficiale in Piazza Garibaldi, con saluto ufficiale delle Autorità, il concerto della Fanfara e la scopertura della lapide commemorativa con proiezione di un filmato storico sullo sbarco degli alleati e i successivi interventi di Salvatore Spadaro e Ottaviano Perricone. Nel momento della cerimonia sarà presente anche la Corale Libere Armonie di Rosolini.
È in programma anche una degustazione di prodotti tipici siciliani e canadesi.