430 ettari di campi a disposizione dei giovani dell’Isola: nasce in Sicilia la Banca della Terra
Sicilia, 430 ettari di campi a disposizione dei giovani dell’Isola: in Sicilia nasce la Banca della Terra. Il bando è stato presentato ieri dal Presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’Assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera. Tra i primi territori individuati, figura anche la Provincia di Siracusa
È un progetto ambizioso quello lanciato dalla Regione Sicilia e che porta lo slogan “La terra ai giovani”, concetto ribadito dal Governatore Musumeci in occasione della conferenza stampa di ieri a Palazzo Orleans, dedicata proprio alla presentazione dell’apposito bando per partecipare all’assegnazione dei primi 430 ettari di terreni demaniali a disposizione degli agricoltori siciliani.
«Il progetto – ha esordito il governatore illustrando l’iniziativa – è ancora in via sperimentale, perché qualora i risultati, come ci auguriamo, saranno positivi amplieremo i terreni che metteremo a bando. Abbiamo due obiettivi: permettere agli aspiranti imprenditori agricoli di poter fare impresa e valorizzare vaste superfici di terreni demaniali, togliendole dalla improduttività».
Il progetto nella prima fase prevede l’impegno di 430 ettari. I terreni individuati si trovano nelle province di Agrigento (a Calamonaci, con 22,23 ettari; Caltanissetta (Mazzarino, 112,99 ettari e Niscemi, 12,87 ettari); Enna (Barrafranca, 19,96 ettari; Centuripe, 31, 27 ettari; Piazza Armerina, 87,22 ettari; Villarosa, 20,49 ettari); Siracusa (Carlentini, 123,7 ettari).
Per quanto riguarda il fattore economico, non sono richiesti ai partecipanti al bando per l’assegnazione degli appezzamenti particolari requisiti.
«Potranno partecipare tutti i giovani, anche nullatenenti che non hanno ancora compiuto 41 anni – ha sottolineato Musumeci – il terreno verrà assegnato per 20 anni e per poter sostenere le spese avranno accesso a fondi Psr, o potranno ricorrere all’aiuto dell’Irfis».
Soddisfatto anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera: «È un lavoro che portiamo avanti da tempo, abbiamo registrato una grande domanda negli ultimi anni, sia da parte di giovani che meno giovani. La Sicilia è prima per numero di giovani sotto i 35 anni titolari di imprese agricole. Cercheremo, con tutti gli strumenti che abbiamo, di accompagnare questi giovani per consentirgli di insediarsi nel mercato e soprattutto restarci».
Un secondo avviso è rivolto all’Esa, enti pubblici, enti sottoposti a vigilanza della Regione, Comuni e privati, i quali possono conferire terreni e immobili alla Banca della terra.
Fonte: comunicato stampa Regione Sicilia