41esima edizione del Premio Sicilia, un grande successo con ospiti e premi internazionali

41esima edizione del Premio Sicilia, un grande successo con ospiti e premi internazionali

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Il Cineteatro Santa Caterina, a Rosolini, ha ospitato la 41esima edizione del Premio Sicilia.
Nato nel 1982 dall’idea di Corrado Armeri, volta a promuovere la sicilianità e ancora oggi diretta e condotta da lui, l’edizione è stata dedicata a Biagio Conte.
Presente in sala il suo assistente, arrivato da Palermo, Riccardo Rossi della missione Speranza e Carità, che ha ritirato il Premio alla Memoria.
Corrado Armeri ha parlato di Fratel Biagio come un gigante della Fede e Rossi ha raccontato, tra l’altro, anche gli ultimi istanti di vita di Fratel Biagio con il pubblico in piedi per attribuirgli la giusta riconoscenza.

Pubblicità

In apertura è stato trasmesso un video su Rosolini in onore al Santuario del Sacro Cuore di Gesù e al Carrubo, dai frutti pregiati e dai semi d’oro. “Un binomio inscindibile”, così definito dall’autore del filmato Rosario Errante, “un unuratu riconoscimento pupulari”, che inorgoglisce l’essere Rosolinese, battezzando Rosolini città del Sacro Cuore e del Carrubo.
“Un video molto apprezzato dal pubblico in sala e da quello televisivo – dichiara Corrado Armeri-, con le riprese di Giuseppe Errante, il montaggio di Massimo Micieli e Corrado Pantano a cui hanno collaborato Paolo Di Gabriele e Sandra Loreto con la colonna sonora di Roberto Errante.  Si ringraziano le Suore del monastero della visitazione del Santuario del Sacro Cuore, il regista Roberto Garay e il produttore Nicola Forino per alcuni frammenti del film dedicato a Madre Carmela. La manifestazione si è aperta con il neonato coro di voci bianche “ Cantus Mundi “ diretto dalle Maestre Marisa Buffa, Antonella Calvo, Cinzia Fede, Valeria Baglieri e con la super visione del Prof. Emanuele Calvo”.
I Premi Internazionali sono andati:
  • Il premio alla Solidarietà, all’americano Patrick Girondi
  • Il premio Internazionale 2023 all’ Emiro Lahouari Bernaba Ben Mahieddine Al Hassani. La sua famiglia ha fondato il regno di Algeria, durante le crociate difesero i cristiani da eccidi immotivati.
  • Per la comunicazione a Pablo Scotellaro, dell’Uruguay
  • Per la diplomazia a Carlos Fernando Enciso, ambasciatore in Argentina
  • Per l’amore verso la Sicilia al maltese Philip Rizzo
  • La regione ospite del 2023 è stata la Basilicata. Premiate Agnese Belardi e Maria Rosaria Venone per la sezione Cultura.
I premiati siciliani:
  • Per l’imprenditoria il rosolinese Corrado Spataro di Grande Ristorazione
  • Per il cinema il regista Angelo Faraci
  • Per la cultura Giuseppe Corica e Pina Magro
  • Per la solidarietà l’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa, alla presenza del presidente Valentino De Ieso e una folta delegazione di rappresentanti
  • Per la fotografia Antonino Giurdanella.

Altri momenti sono stati dedicati al Musical con la compagnia Satin Dance di Caltagirone, alla presenza della regista e produttrice Mary Carapezza , oltre alla promessa della canzone, il giovanissimo Filippo Cavolina della Meo School.  Del coach team Paolo Li Rosi, Y Guisar, Saro Cannizzaro e Guido Cicero che hanno presentato Cocciu d’amuri e E vui durmiti e tra gli altri gli storici Giancarlo Guerrieri, Ronnie Guarino e il nuovo arrivato Roberto Giuga, su cui Andrea Bocelli pone tutta la sua fiducia, il chitarrista pugliese Michele Santarcangelo, che ha accompagnato Girondi e subito dopo hanno partecipato alla festa del 1 Maggio a Pozzallo.
“Un grande lavoro – continua Armeri- è stato svolto dai presidenti di Commissione del Premio, tra cui Domenico Pisana, Corrado Calvo, Armando Siciliano, Lucia Caccamo, Luigi Messina, Luigi Armeri, Valeria Baglieri, Karin Giunta , Carmen Di Tommasi e l’artista Carmela Scarso che ha realizzato il disegno della 41 esima edizione del Premio, mentre i premi internazionali sono stati realizzati dall’artista Maria Pina Zocco. Il supporto di Agorà Stupor Mundi con Concetta Cavallo, Giuseppe Cicciarella, Giorgio Gerratana e Maria Teresa Paolino, come sempre la presenza della Colle D’Oro della famiglia Calabrese e Oddo Ceramiche. Hanno partecipato – conclude- le protezioni Civili dei Templari Federiciani di Rosolini con il Presidente Gianni Paolino, di Modica con il Presidente Antonio Di Tommasi e di Floridia con il Presidente Lucia Caccamo. La trasmissione con diretta televisiva è andata in onda su Tris Siracusa e sulla pagina web del Corriere Elorino e su altre piattaforme digitali, anche sud americane. Il palco addobbato da Corbeille di Rosolini e Latino Expert con i video, ottima il sostegno audio luci di S.G. Service guidata da Corrado Santacroce e Nino Latino, la regia televisiva con Danilo e Pasquale Bianca e con l’esterna 1 guidata da Salvo Lentini, Nino Calvo e Giuseppe Cavarra. Un sentito ringraziamento al parroco di Santa Caterina Don Stefano Trombatore e i tanti che hanno collaborato”.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )