330.000 mila euro per la riqualificazione del tensostatico, Giurato: “Noi lavoriamo in silenzio e con umiltà”
Era il febbraio del 2023 quando il consigliere Daniele Giurato si era scattato un selfie all’interno dell’ufficio tecnico ritraente lui, il tecnico Natalino Matarazzo e il responsabile del settore Salvatore Speranza, intenti a “redigere il progetto esecutivo per la riqualificazione della tensostruttura”.
È trascorso appena un anno e oggi il finanziamento di 330.000 euro è stato ottenuto dalla Regione Siciliana e, come puntualizza lo stesso Giurato in una nota senza firma e con tanto di foto girata alla nostra redazione “grazie all’interessamento dell’Onorevole Riccardo Gennuso”.
La struttura di via Granati Nuovi da agosto a dicembre del 2023 è stata utilizzata come centro di prima accoglienza ma risultata però non adatta dopo appena 4 mesi. Dal 1° gennaio 2024, infatti, i minori hanno dovuto traslocare altrove: troppa muffa nel telone e scarse condizioni igieniche dei bagni. I soldi per renderlo adatto all’ospitalità però, ben 180.000 euro, sono stati spesi tutti.
Adesso il “pallone” tensostatico è pronto a ritornare nella sua funzione originaria, quella di poter garantire un posto agli sportivi rosolinesi con la nuova riqualificazione.
Il progetto di Natalino Matarazzo supervisionato da Salvatore Speranza prevede la ripavimentazione completa e il cambio del telone esterno che sarà diversamente riposizionato. Saranno dismesse le vecchie strutture in cui sono ricavati i servizi igienici e spogliatoi e ricollocate delle nuove con 2 monoblocchi prefabbricati coibentati.
“Questi sono fatti concreti che andiamo a realizzare senza enfasi né proclami ma sempre nel più assoluto silenzio e con umiltà -dice Giurato sempre nella nota senza firma (leggi quì) girata via whatsapp alla nostra redazione-. Noi non ci riempiamo la bocca di parole. I risultati si concretizzato in perfetta sinergia e soprattutto sintonia non “sudditanza” come qualcuno l’ha definita, con le varie rappresentanze istituzionali di riferimento come il caso di questo finanziamento ottenuto per interessamento dell’on. Riccardo Gennuso che colgo l’occasione per ringraziarlo”.