31 telecamere in 17 punti sensibili di Rosolini, il Comune avanza richiesta di finanziamento al Ministero
La giunta comunale di Rosolini ha approvato il progetto definitivo per il sistema di sicurezza urbana tramite videosorveglianza territoriale.
Un progetto dell’importo complessivo di ben 300.000 euro, di cui 91.500 euro a carico dell’amministrazione comunale per una incidenza complessiva del 30,50% sull’importo complessivo, e 208.500 euro quale richiesta di finanziamento al Ministero. Il Comandante della Polizia Municipale, Salvatore Latino, è il responsabile del procedimento, mentre progettista è il responsabile comunale Salvatore Speranza.
Il progetto prevede il monitoraggio di 17 punti sensibili con l’utilizzo di 31 telecamere ad alta risoluzione. Nel particolare le telecamere potrebbero essere istallate in piazza Faustino Maltese, Piazza Crocifisso, Via Santa Alessandra (serbatoio), via Ronchi angolo via Ferreri, Via Solferino angolo via Quasimodo, via Galileo angolo via Ariosto, via Alighieri angolo via Evola, via Manzoni angolo via Argentina, via Rimembranza angolo via Gonzaga, Corso Savoia, Rotatoria di Santa Caterina, Piazza Caduti, via Santa Alessandra angolo via Brasile, via Gonzaga angolo via Galileo, via Rimembranza angolo via Santa Alessandra, via Sipione angolo via Savoia, e via Algeri angolo via Errante.
“La scelta dei siti sensibili oggetto di videosorveglianza -dice il comandante Salvatore Latino-, è avvenuta tenendo conto delle esigenze di messa in sicurezza e copertura del territorio al fine di monitore le principali strade di accesso al territorio comunale, il centro urbano per il contrasto ai fenomeni di furti e rapina, la periferia urbana per il contrasto dei fenomeni di degrado e gli edifici istituzionale e scolastici per il contrasto ai fenomeni di vandalismo”. Saranno utilizzate anche telecamere “APNR” in grado di rilevare le targhe automobilistiche.
“L’impianto che si intende realizzare -conclude Latino-, quindi, è destinato alla copertura di aree sensibili, con particolare riferimento alla prevenzione di azioni delittuose e reati soprattutto ai fini della tutela della sicurezza urbana, delle imprese, delle attività imprenditoriali e commerciali e del controllo del traffico veicolare e pedonale, che sono alla base di un sano sviluppo socio-economico di una comunità”.
Il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale per avanzare richiesta di finanziamento al Ministero della quale si attenderà esito. Se il Ministero assegnerà il finanziamento si procederà all’affidamento dell’incarico e all’indizione della gara.
Il Comune di Rosolini in questo momento attende l’esito anche di una seconda richiesta di finanziamento, in termini di videosorveglianza, avanzata a settembre nell’ambito del progetto Poc Legalità 2014/2020, per un totale di 150 mila euro. Questo progetto prevede invece l’installazione di 28 telecamere – di cui 8 per lettura targhe- su altri 13 siti sensibili in città. I siti sono Via Sant’Alessandra incrocio Viale della pace/Via Carducci, Via S.Alessandra Viale B.Gigli/Piazza Borsellino, Ponte -Plesso Scolastico Sant’Alessansdra, Viale Paolo Orsi – Via Delle Acacie, Piazza Europa, Campo Sportivo, Rotonda Via Bellini, Rotonda Via Eloro, Viale Paolo Orsi – Cav. Marina, Via Aldo Moro, Piazza degli Angeli, Viale Della Pace Rotonda C.da Timparossa e Piazza Beninato.
Se approvati entrambi, i finanziamenti potranno garantire a Rosolini un esteso sistema di videosorveglianza nel territorio comunale con ben 59 telecamere.