2ª Categoria, esordio al “Consales” a suon di gol per la Pinetina Città di Rosolini che batte 3 a 0 l’Acicatena
Esordio con il “botto” per la Pinetina Città di Rosolini che al “Salvatore Consales” ha battuto nettamente la formazione dell’Acicatena. Una vittoria “meritatissima” per l’allenatore Piero Ragusa con i suoi ragazzi, molti dei quali anno 2004-2005, hanno giocato “alla grande”. Forse spinti da un pubblico che per un campionato di seconda categoria è raro vedere: erano oltre 200 gli spettatori al “Consales” segno che in città c’è tanta voglia di scendere al campo sportivo per incitare la propria squadra.
E domenica scorso la Pinetina Città di Rosolini ha mostrato i denti battendo 3 a 0 l’Acicatena con reti di Pietro Cicero, Alessio Marzana e Vincenzo Caruso. Una vittoria che fa dimenticare la sconfitta per 3 a 0 subita nella prima giornata di campionato contro il Palagonia, una sconfitta dal risultato bugiardo visto che all’80 la gara era ferma sullo 0 a 0 sbloccata poi da due rigori concessi ai padroni di casa.
“Dopo la sconfitta immeritata nella prima di campionato -dice l’allenatore Piero Ragusa-, al “Consales” siamo riusciti ad esprimerci bene contro una formazione, l’Acicatena, costruita per vincere questo campionato. Devo dare merito a tutti i ragazzi per aver giocato una partita perfetta, riuscendo a entrare subito in gara contro giocatori sulla carta più quotati”.
La Pinetina Città di Rosolini, del presidente Giuseppe Leone, è composta da tanti giovani allievi provenienti dal vivaio dello Sport Ispica di cui Piero Ragusa è l’allenatore.
“Abbiamo questa collaborazione con lo Sport Ispica con il quale formiamo il vivaio -aggiunge Ragusa-. Chi si sente pronto gioca nella prima squadra in Seconda Categoria. Basti pensare che dei 22 allievi ben 15 sono di Rosolini. Così come i “Giovanissimi”: su 60 atleti 40 sono rosolinesi. Spendiamo tante energie sui giovani perchè sono loro il nostro vero futuro calcistico. Ed è su di loro che puntiamo per formare la squadra di Seconda Categoria”.
Obiettivo stagionale? “È chiaro che il nostro obiettivo per questo anno è la salvezza -conclude Ragusa-. Non abbiamo nessuna intenzione di montarci la testa ma disputare un campionato per fare esperienza. Poi, partita dopo partita, si vedrà. Al momento faccio solo i complimenti a tutto il gruppo per come si è espresso domenica in casa, complimenti che voglio estendere a tutto il pubblico presente per aver supportato la squadra. Vedere lo stadio nuovamente pieno mi ha riempito di gioia”.