25 Aprile, il Partito Democratico di Rosolini aderisce alla manifestazione dell’Anpi
Il Partito Democratico annuncia la sua adesione alla manifestazione organizzata dall’ANPI Rosolini in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 Aprile.
“Ringraziamo l’ANPI – scrive il Partito in una nota- per aver promosso, insieme al comune di Rosolini, un momento di celebrazione in onore di chi, in un momento drammatico della storia dell’Italia, ha impugnato le armi per ridare dignità al nostro paese e liberarlo del giogo Nazi-Fascista che aveva fatto sprofondare l’Europa e il mondo nella Seconda Guerra Mondiale.
La resistenza partigiana ha giocato un ruolo fondamentale nella cacciata dei Nazisti dall’Italia, una lotta clandestina, fatta di privazione e sacrifici, ma che costituisce le fondamenta su cui si è ricostruita la nostra Nazione. La storia certo non ignora le responsabilità degli italiani che, per convenienza, convinzione o spesso per paura, favorirono l’ascesa e l’affermazione del Fascismo.
L’arrivo degli alleati in Sicilia, la resa del Re a Cassibile, la fuga di Mussolini in braccio all’alleato Tedesco a cui consegnò il nord Italia, costituì per il paese la fine di un’illusione. Per molti però fu il momento del riscatto. Di fronte alle macerie e in un paese senza guida gli italiani risposero unendosi sotto l’effige della resistenza: alla dittatura del partito unico vissuta sin dagli anni 20 si contrappose il pluralismo delle brigate partigiane: Cattolici, Repubblicani, Monarchici, Liberali, Socialisti e Comunisti, civili ed ex militari, donne uomini e alle volte bambini. La lotta partigiana rappresenta il solco tra l’identità retrograda di una nazione soggiogata al pensiero unico Fascista e quella di un popolo disposto a rivendicare la sua libertà.
La nostra Repubblica e la nostra Costituzione, che ha tra i suoi valori fondanti la libertà e l’antifascismo, vive nella memoria di quanti persero la vita per la nostra libertà e perché il nostro Paese non fosse ricordato solo come il principale alleato di Adolf Hitler. Una memoria da preservare ancor più oggi, che i testimoni viventi di quell’epoca sono sempre meno.
Infine, il PD di Rosolini saluta con grande soddisfazione la presenza dell’ANPI in questa città perché questa associazione rappresenta e incarna i valori di democrazia e libertà, valori comuni a tutti i cittadini e che dovrebbero essere rappresentati nelle istituzioni senza alcuna ambiguità”.
Il circolo di Rosolini del PD