25 aprile, Festa della Liberazione, l’Anpi di Rosolini: “Una festa unitaria a sostegno della democrazia e della Costituzione”
A Rosolini, la sezione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) celebra il 25 aprile, data in cui tutti i cittadini e le cittadine ricordano la Resistenza e quindi la Liberazione che ha cambiato la storia d’Italia con la sconfitta del nazifascismo.
“Ricorderemo e festeggeremo questo importante momento storico -dice la vicepresidente Anpi, Giovanna Alecci-, insieme al Comune di Rosolini, all’ Associazione Culturale Corale città di Rosolini, a Cultura E D’intorni, ad Agesci Rosolini 1/2 e a C.N.G.E.I.”.
“Il 25 aprile rappresenta il momento fondativo della nostra democrazia -aggiunge Alecci-, il giorno in cui celebriamo quei valori che vanno difesi perché non sono scontati, come la libertà, la democrazia, la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e delle comunità, il benessere delle persone e la loro piena realizzazione in una società egualitaria, indipendentemente da opinioni politiche, di sesso, religione o provenienza”.
L’appuntamento è per martedì 25 aprile, alle ore 9.30, in piazza dei Caduti di tutte le guerre per poi spostarsi in piazza Garibaldi.
“Martedì 25 aprile 2023, USCIAMO DI CASA, -conclude Alecci-, ritroviamoci alle ore 9:30 in Piazza dei Caduti dove deporremo una corona ai caduti della seconda guerra mondiale e, a seguire, in piazza Garibaldi per celebrare TUTTI insieme la nostra amata e mai scontata libertà.