240 milioni alle imprese femminili [di Salvatore Spadaro]
Il bando è rivolto alle imprese femminili già costituite ed anche a quelle di nuova costituzione.
Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi nei seguenti settori: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi, in qualsiasi settore; commercio e turismo.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 80% delle spese ammissibili per le imprese di nuova costituzione, mentre per le imprese femminili già esistenti le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili, di cui metà nella forma di contributo a fondo perduto e metà di finanziamento agevolato a tasso zero. Il finanziamento, della durata massima di 8 anni, è a tasso zero e non è assistito da forme di garanzia. Costituiscono spese ammissibili: impianti, macchinari, attrezzature, opere edili, servizi in cloud, personale dipendente, materie prime, sussidiarie e di consumo, servizi ordinari, affitti e noleggi, compreso il Leasing.
Plafond disponibile 40 milioni di euro, incrementabile con risorse PNRR fino a 200 Milioni.
Il bando aprirà con procedura a sportello a partire del 5 Maggio 2022 (nuove imprese) e 24 Maggio 2022 (imprese esistenti). L’invio delle istanze sarà dalle ore 10.00 del 19 Maggio 2022 (per le nuove imprese) e alle ore 10.00 del 7 Giugno 2022 (per le imprese esistenti).