2° Women Cup, successo per il torneo di calcio a 5 femminile: “Il calcio? Una passione che unisce tante donne”
Foto di Carmen Spatola
Si è concluso il 2° Women Cup, il torneo di calcio a 5 femminile che per il secondo anno si è tenuto a Rosolini, all’Oratorio San Francesco.
Due giorni di torneo, 30 e 31 luglio e ben sette squadre partecipanti anche con calciatrici dei paesi limitrofi.
Un’idea, quella del Women Cup, promossa dalle giovani appassionate di calcio (e sport in generale), Delia Di Stefano, Mariaconcetta Aprile, Emanuela Cozzo e Michelle Sampognaro.
L’obiettivo? “È (anche)”, dicono, “quello di combattere gli stereotipi e dimostrare che lo sport, qualunque esso sia, non ha genere”.
Con due arbitri d’eccezione, Salvatore Scatà e Orazio Minardo, il torneo ha riscosso enorme successo anche per la presenza di un numeroso pubblico che ha assistito alle partite.
La Women Cup è andata alle Iron Girls, squadra composta da giovani di Pachino, Noto e Scicli che hanno ottenuto il Primo Posto.
Secondo Posto per le Squalune, composta da una giovane di Rosolini e altre di Caltanissetta e Bronte.
Terzo posto per Real Madrink, squadra interamente rosolinese con una giovane di Paternò.
Combattere gli stereotipi, ma non solo. “L’idea di creare un torneo di calcio a cinque femminile – dicono Delia, Mariaconcetta, Emanuela e Michelle- è nata da una semplice partita, una delle nostre solite partite che ci permette di riunirci una volta l’anno per giocare come facevamo molti anni fa. La voglia di rigiocare e divertirsi, questa volta con e contro altre ragazze che come noi condividono la nostra stessa passione, si è unita al desiderio di portare qualcosa di nuovo nella nostra Rosolini dove purtroppo quella del calcio femminile è ancora una piccola realtà. Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno permesso di concretizzare il torneo”.
Una realtà che, seppur piccola, crea molto entusiasmo e accomuna tante donne con la passione per il calcio.