100 anni per nonno Pietro Aprile, un cammino di vita che attraversa un secolo di storia
20 gennaio 1922 è la data di nascita del signor Pietro Aprile.
Un arzillo centenario rosolinese, dal volto dolcissimo e segnato dalle rughe del tempo, che continua a vivere circondato dall’amore della bellissima famiglia che ha messo al mondo negli anni della sua gioventù.
Lo scorso mese ha festeggiato i suoi 100 anni: un lungo cammino per un uomo ricco di esperienza e di ricordi da condividere.
100 anni sono un secolo di storia, ma anche di storie. Le sue, e quelle della sua famiglia, che ha organizzato per l’occasione una splendida festa. Perché non è da tutti arrivare a questo traguardo e soprattutto, farlo con lo spirito di un ragazzino.
È un importante traguardo anagrafico che merita la giusta celebrazione. E il signor Aprile lo ha celebrato con essenzialità, anche a causa del covid, circondato solo dall’amore della sua famiglia ristretta anche se il suo pensiero era rivolto ai suoi due amati fratelli (uno venuto a mancare) e alle sue due carissime sorelle, oltre a tutti i parenti che abitano anche nella vicina Modica.
Prima la seconda guerra mondiale- era solo un ventenne quando partecipò alla campagna di Russia- poi il dopoguerra e l’inizio del duro mestiere di agricoltore che ha sempre svolto con passione e sacrificio, permettendogli di mettere su famiglia. E poi l’avvento della tecnologia, che prima ignorava e ha poi imparato ad usare, come una nuova sfida, che lo ha salvato al pari di tanti altri anziani dalla solitudine imposta dal covid.
A 100 anni il signor Aprile non gode solo di ottima salute fisica, ma anche mentale. Totalmente autonomo e anche assolutamente lucido e vispo, è pure capace di usare un cellulare con una certa dimestichezza, perché sa bene che è un mezzo indispensabile per tenersi costantemente in contatto con i suoi due amati figli, i quattro nipoti e i due pronipoti che assieme a lui hanno gioito, assieme a lui si sono commossi di fronte alla centesima candelina spenta lo scorso 20 gennaio.
Al signor Pietro Aprile, nostro caro compaesano centenario, sinceri auguri da parte della nostra redazione!