1° Maggio: interviene Don Giorgio Parisi con un invito rivolto ai fedeli
La disputa che si è creata in questi giorni attorno la ricorrenza del 1° Maggio, ha deviato l’attenzione da quello che è il reale senso della festa della Croce Santa: il suo significato religioso, storico e spirituale.
Abbiamo ricevuto una lettera scritta dal parroco del SS Crocifisso, Sac. Giorgio Parisi, che azzera ogni distrazione o strumentalizzazione della vicenda con un invito rivolto a tutta la comunità parrocchiale e cittadina. Il sacerdote esorta fedeli e cittadini a partecipare al tradizionale pellegrinaggio del 1° maggio per vivere con spirito di preghiera e sentimento, questo particolare momento che rappresenta il cuore dei festeggiamenti in onore della Croce Santa. Di seguito il testo integrale e il programma della festa.
“Carissimi fratelli e sorelle, a pochi giorni dell’inizio dei festeggiamenti della “Vera Croce”, con emozione e gioia sincera voglio rivolgervi un accorato invito alla partecipazione al pellegrinaggio di giorno 1 maggio, alle ore 8:00, che a partire dalla parrocchia del SS.Crocifisso ci condurrà verso l’Eremo di Croce Santa.
Questo pellegrinaggio ultracentenario ci riporta alla fervente fede cristiana dei nostri avi, che oggi più che mai dobbiamo testimoniare. Durante il tragitto con spirito di preghiera ci soffermeremo nelle stazioni della Via Crucis, preparate dai fedeli, e reciteremo il Santo Rosario.
Giunti all’imbocco dell’Eremo celebreremo la S. Messa e affideremo la nostra Città, la nostra Parrocchia e le nostre Famiglie a Dio, e Gesù dall’alto della Croce stenderà il suo braccio per benedire tutti.
Come da tradizione, poi, il simulacro della Santa Croce sarà accolto alle 19:00 presso la Stele di Via S. Alessandra, consegnato dai motociclisti dell’ASD Motoclub Rosolini, per poi fare rientro in chiesa con una solenne processione e la Santa Messa in Piazzetta Crocifisso.
Anche quest’anno, come siamo soliti, abbiamo steso un programma di festeggiamenti ricco ed articolato, che vedrà il suo culmine domenica 5 maggio, giorno in cui il Simulacro viene portato in processione per le vie cittadine.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i fedeli che a vario titolo rendono possibile la realizzazione della festa, le Autorità civili e militari e tutte le associazioni che ci forniscono il loro prezioso supporto con grande spirito di collaborazione e sacrificio gratuito, con l’augurio che i luoghi dell’Eremo tornino presto fruibili ai fedeli, ai visitatori e a tutti i rosolinesi.
Buona festa della Croce Santa a tutta la comunità cittadina”.
Sac. Giorgio Parisi
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO
Ore 07,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.
Ore 08,00: Pellegrinaggio all’Eremo di Croce Santa per le Vie Sipione, Giulia, S. Alessandra. Via Crucis – Santo Rosario.
Ore 10,30: S. Messa presso l’incrocio che conduce all’Eremo, animata dal Gruppo Scout Rosolini 1.
Ore 19,00: Accoglienza della Croce Santa presso la Stele di Via S. Alessandra e processione attraverso le vie S. Alessandra, Rimembranza, Sipione, P.zza Crocifisso.
Partecipa la Confraternita della Santa Croce, la Confraternita della Madonna Assunta, i Portatori della Santa Croce, i Gruppi Parrocchiali e il Corpo Bandistico “V. Bellini” – Città di Rosolini.
Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica in Piazza Crocifisso, presieduta dal Parroco Sac. GiorGio PariSi, animata dai cori parrocchiali e dalla Confraternita della Santa Croce che rinnoverà la Promessa di adesione.
2 – 3 – 4 MAGGIO – Programma religioso
Triduo di preparazione alla festa predicato dal rev.mo Sac. Paolo TrefileTTi Parroco della Chiesa di Santa Maria di Gesù in Avola, sul tema “Le parole dell’Uomo della Croce”.
GIOVEDÌ 2 MAGGIO
Ore 7,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.
Ore 18,30: Santo Rosario Meditato.
Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Padre PredicaTore, animata dai Catechisti e presentazione dei fanciulli della Prima Comunione alla comunità parrocchiale con consegna delle Crocette.
Ore 20,00: Veglia per i giovani della Città, presieduta da monS. anGelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto.
VENERDÌ 3 MAGGIO
Ore 7,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.
Ore 11,00: Santa Messa degli ammalati animata dall’Ordine Secolare Francescano.
Ore 18,30: Santo Rosario Meditato.
Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Padre PredicaTore, animata dalla Confraternita Madonna Assunta.
SABATO 4 MAGGIO
Ore 7,30: Celebrazione delle Lodi Mattutine.
Ore 18,30: Santo Rosario Meditato.
Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre PredicaTore, animata dai Portatori della Santa Croce con rinnovo della Promessa di adesione.
DOMENICA 5 MAGGIO
Ore 8,00: Alba festosa con concerto di campane e sparo di salve a cannone.
Ore 8,00: Celebrazione Eucaristica.
Ore 10,30: Santa Messa animata dal Gruppo Scout Rosolini 1.
Ore 19,00: Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco Sac. Giorgio Parisi, animata dai Giovani della Parrocchia.
Ore 20,00: Solenne Processione della Croce Santa e della Reliquia ex voto dei Principi di Rosolini antica per le Vie: Sipione, C.so Savoia, P.zza Garibaldi (sosta in Chiesa Madre), Manzoni, R. Sanzio, Sipione, C. Battisti, S. Alessandra (Sosta davanti alla Stele), Tiepolo, Cavour, S. Domenico Savio, Ronchi, R. Sanzio, Sipione, rientro in Chiesa.
Alla Processione interverranno il Clero, le Autorità Civili e Militari, le Confraternite della Santa Croce e della Madonna Assunta, i Portatori della Santa Croce, gli Scout, i Gruppi Parrocchiali e il Corpo Bandistico “V. Bellini” – Città di Rosolini. (Si invita ad abbellire le vie della processione con luci e fiori, presso gli altari verrà fatta una sosta di preghiera).
DAL 27 APRILE AL 5 MAGGIO – Programma Ricreativo
Via Sipione addobbata a festa con i drappi della Croce Santa.
SABATO 27 APRILE
Ore 20,00: Inaugurazione Pesca di beneficenza e Mostra dell’artigianato presso il circolo parrocchiale.
MARTEDÌ 30 APRILE
Ore 20,00: Apertura stand gastronomico e degustazione prodotti tipici a cura della Confraternita della Madonna Assunta e altri collaboratori.
Ore 20,30: Serata ricreativa a cura della Scuola di ballo “A Passo di Rumba” della Maestra Elenia Giurdanella. Presenta la serata Peppe Di Rosolini.
VENERDÌ 3 MAGGIO
Ore 19,30: Apertura stand gastronomico e degustazione di ricotta calda e altri prodotti tipici a cura del Gruppo Ricotta Calda.
Ore 20,30: La Compagnia teatrale “CAST” presenta “U sapiti com’è”, commedia in 3 atti di F. S. Agnetta, regia di Gino Avola.
SABATO 4 MAGGIO
Ore 18,00: “La leggenda del bove” raccontata dagli alunni dell’I.C. De Cillis presso il Museo Etnografico G. Savarino.
Ore 20,00: Apertura stand gastronomico e degustazione di prodotti tipici a cura della Confraternita della Madonna Assunta e altri collaboratori.
Ore 20,30: Show Musicale “La musica è vita” a cura di tutti i gruppi musicali di Rosolini. Presenta la serata Peppe Errante.
DOMENICA 5 MAGGIO
Ore 9,30: Raccolta dei doni votivi per le Vie della Città accompagnati dai carretti siciliani e dal Corpo Bandistico “V. Bellini”- Città di Rosolini.
Ore 10,00: “1° Trofeo Croce Santa 2019”, gara podistica non competitiva organizzata da Rosolini Event in collaborazione con la A.S.D. Pietro Guarino Rosolini e la A.S.D. Eloro Running. Sponsor Ufficiale AVIS Comunale di Rosolini.
Ore 16,00: Vendita all’incanto dei doni offerti dai fedeli.
Ore 18,00: “La leggenda del bove” raccontata dagli alunni dell’I.C. De Cillis presso il Museo Etnografico G. Savarino.
Ore 19,30: Apertura stand gastronomico e degustazione prodotti tipici a cura dell’ “AREA 3” della Misericordia di Rosolini.
Ore 21,30: Arrivo della Santa Croce in Piazza Crocifisso tra il suono delle campane e spettacolo pirotecnico. Estrazione premi del sorteggio.